MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Pasquarelli Auto ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024.

Marco Pasquarelli, Amministratore Delegato di Pasquarelli Auto: ”Concludiamo il primo semestre 2024 con risultati fortemente positivi, anche in chiave strategica e di posizionamento competitivo. I nuovi accordi di fornitura siglati, l’inserimento degli ulteriori marchi a completamento della nostra offerta e l’ulteriore efficientamento delle nostre sedi sono stati determinanti per ottenere uno storico risultato sul segmento VAN, trainante nell’attuale mercato automobilistico nazionale e internazionale. Questi risultati sul segmento delle Auto Nuove, ci hanno altresì consentito di effettuare, al contempo, un importante efficientamento dello stock di Auto Usate, mettendoci nelle condizioni di rendere ancora più competitiva e distintiva l’offerta legata al nostro marchio SecondLife. Questo ci permette di affrontare la seconda parte dell’anno con estremo ottimismo e con la consapevolezza che le scelte strategiche messe in atto stanno rafforzando ulteriormente la nostra posizione di leadership tra i dealer italiani, offrendo una gamma di prodotti e servizi sempre più completa e innalzando ulteriormente gli standard qualitativi offerti ai nostri clienti”.

Il Valore della Produzione è pari Euro 178,0 milioni in netto miglioramento del 50% rispetto a Euro 119,0 milioni realizzati nel primo semestre del 2023 confermando il successo della strategia di sviluppo della Società. In particolare, per quanto riguarda i Ricavi delle Vendite, si evidenzia la positiva performance di tutte le linee di business, con la vendita di Auto Nuove e la vendita di Auto Usate che crescono, rispettivamente, del 51% e del 52% e i ricavi da Ricambi e Officina che crescono di oltre il 25% rispetto al primo semestre 2023. In particolare, le vendite di Auto Nuove a Euro 130,9 milioni, le vendite di SecondLife (Auto Usate) si attestano a Euro 37,2 milioni, le vendite di Ricambi a Euro 6,5 milioni e le prestazioni Officina a Euro 2,8 milioni.

Il numero di auto vendute è stato pari a 6.381 (4.245 nel primo semestre 2023) di cui n. 4.036 auto nuove (2.802 nel primo semestre 2023) e n. 2.345 auto usate (1.443 nel primo semestre 2023). La Società ha significativamente sovraperformato rispetto al mercato italiano di riferimento, cresciuto nel semestre del  7,0%, confermandosi tra i player nazionali di riferimento.

I Costi della Produzione, pari a Euro 174,1 milioni (Euro 114,2 milioni nel primo semestre 2023), sono riferiti principalmente ai Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci (Euro 152,3 milioni rispetto a Euro 98,6 milioni nel primo semestre 2023), in aumento per far fronte al maggior approvvigionamento strategico di auto nuove e usate, legato sia all’inserimento dei nuovi marchi in portafoglio che all’apertura della sede di Roma.

L’EBITDA si attesta a Euro 5,0 milioni, in riduzione rispetto a Euro 5,6 milioni del primo semestre 2023 con Ebitda Margin al 2,8% (4,7% nel primo semestre 2023).

Dopo ammortamenti stabili e pari a Euro 1,0 milione l’EBIT risulta pari a Euro 3,9 milioni, in riduzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Euro 4,7 milioni).

Il primo semestre si chiude con un Utile Netto pari a Euro 2,0 milioni rispetto a Euro 2,9 milioni realizzati nel primo semestre del 2023.

Le Rimanenze, pari a Euro 91,6 milioni (Euro 73,4 milioni al 31 dicembre 2023), sono relative principalmente allo stock di Auto Nuove (Euro 66,7 milioni rispetto a Euro 49,0 milioni nel 2023) e di Auto Usate (Euro 21,3 milioni rispetto a Euro 21,5 nel 2023). La dinamica anticipa strategicamente l’andamento del mercato nazionale ed internazionale delle Auto, più favorevole per il segmento VAN.

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 38,3 milioni in aumento rispetto a Euro 25,8 milioni al 31 dicembre 2023. L’incremento è legato principalmente all’aumento del Debito Finanziario Corrente, strettamente correlato ai debiti verso Case Madri funzionale all’approvvigionamento di vetture destinate alla vendita, coerentemente con la strategia adottata dalla Società, con l’aumento del fatturato e del numero di sedi e servizi offerti ai clienti.

Il Patrimonio Netto si incrementa a Euro 32,0 milioni rispetto a Euro 30,0 milioni al 31 dicembre 2023.