MILANO (PMInews.it) – Neosperience è stata scelta dal Comune dell’Aquila per ottimizzare l’accessibilità del nuovo portale “L’Aquila Città Nuova” grazie a OpenAble, la prima soluzione creata in Italia per superare le barriere architettoniche digitali.

OpenAble è la soluzione Neosperience che permette all’utente di interagire con il contenuto della pagina web, adattandola alle proprie esigenze, grazie a oltre 100 impostazioni modificabili e a otto profili di accessibilità. Inoltre la soluzione offre funzioni uniche, come la gestione della visualizzazione da remoto e la possibilità di salvare le proprie impostazioni. Centrale è anche l’Intelligenza Artificiale di Neosperience Cloud, utilizzata per fornire servizi evoluti come la traduzione simultanea dei contenuti della pagina e l’analisi avanzata di accessibilità, basata su algoritmi che analizzano in tempo reale il codice sorgente della pagina e i fogli di stile CSS.

Il portale web “L’Aquila Città Nuova” (https://laquilacittanuova.it/), spazio digitale dedicato all’Assessorato all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, è stato progettato per facilitare la comunicazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini e centralizzare le informazioni relative alla pianificazione urbana e alla gestione del territorio.

Creato per supportare l’iter di realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) e realizzato dal partner Anusual Srl, il portale permette di consultare i dettagli sui progetti urbanistici, e trovare istruzioni per diverse pratiche amministrative, come la tutela paesaggistica, la richiesta di certificazioni urbanistiche e la verifica della destinazione d’uso di terreni e immobili.

I cittadini dell’Aquila possono così scaricare i moduli necessari, ottenere informazioni sugli uffici competenti e, grazie all’integrazione con il sistema PagoPA, effettuare pagamenti online in modo sicuro e veloce. In questo modo, il portale semplifica le procedure e riduce il bisogno di interazioni fisiche, rendendo i servizi pubblici più efficienti e accessibili.

Ciò che ha convinto il Comune dell’Aquila a scegliere OpenAble è stata la volontà di offrire, all’interno dei propri touchpoint digitali, un’esperienza di navigazione che fosse il più inclusiva ed empatica possibile. Grazie a OpenAble ogni utente può infatti trovare facilmente le informazioni che cerca nel rispetto delle differenze individuali.

Questa scelta posiziona il Comune dell’Aquila all’avanguardia nel settore della Pubblica Amministrazione in merito alle tematiche di inclusione e sostenibilità: scegliendo OpenAble, il Comune ha esteso le linee guida di accessibilità Web, già implementate a norma di legge nel sito istituzionale, al portale dedicato a servizi essenziali per il cittadino, dimostrando lungimiranza e profonda comprensione dell’importanza di rendere realmente inclusivi gli spazi online.

Francesco De Santis, Assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione del Comune dell’Aquila, ha dichiarato: “Il sito rappresenta un importante strumento di comunicazione, creato per aggiornare i cittadini su ogni fase del complesso iter di realizzazione del nuovo PUC. Questo nuovo spazio digitale centralizza tutte le informazioni relative all’assessorato, rendendole facilmente accessibili e comprensibili per tutti con l’obiettivo di offrire un servizio intuitivo e utile per i cittadini anche per abbattere i tempi e le lungaggini della burocrazia”.

Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha dichiarato: “L’adozione di OpenAble da parte del Comune dell’Aquila segna un passo importante verso un futuro digitale veramente inclusivo. Con questa scelta, non stiamo solo migliorando l’accessibilità di un sito web, ma stiamo ridefinendo il modo in cui le istituzioni pubbliche interagiscono con tutti i cittadini. Attraverso l’intelligenza artificiale e un design centrato sull’utente, stiamo abbattendo le barriere digitali, permettendo a ogni individuo di partecipare pienamente alla vita civica. Questo progetto dimostra come la tecnologia, quando guidata da una visione empatica, possa trasformare le nostre città in comunità più connesse e inclusive. È un esempio concreto di come l’innovazione possa servire il bene comune, aprendo nuove possibilità per una partecipazione democratica più ampia e significativa.”

Anusual Srl, partner che si è occupato della realizzazione del portale, ha dichiarato: “Anusual Srl è orgogliosa di collaborare con Neosperience, un’eccellenza italiana che, come noi, guarda al futuro per trasformare l’accessibilità in un fatto concreto. La scelta di adottare il loro applicativo è stata fortemente voluta, non solo per implementare un widget così importante su un sito istituzionale, ma anche per sensibilizzare altre istituzioni a intraprendere un cammino verso una vera accessibilità digitale.”