MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Yakkyo ha approvato la Relazione semestrale al 30 giugno 2024. Giovanni Conforti, Presidente e Amministratore Delegato di Yakkyo: “Il primo semestre del 2024 ha segnato una fase di grande crescita, favorita in particolare dalla nostra partecipazione agli eventi di Bangkok e Dubai. Questi momenti hanno avviato il processo di conversione di numerosi prospects incontrati con un importante impatto sui nostri risultati commerciali.
Durante questo periodo, abbiamo acquisito diversi nuovi clienti esteri, particolarmente attivi nel settore del dropshipping che è arrivato a pesare per oltre il 90% del totale delle vendite.
Il dropshipping si conferma una scelta strategica vincente per la nostra azienda poiché ci permette di scalare rapidamente, penetrare mercati internazionali con maggiore efficienza e ridurre l’immobilizzo di capitale. Grazie a questa focalizzazione, abbiamo registrato una crescita superiore all’80% rispetto allo stesso periodo del 2023.”
I Ricavi delle vendite sono pari a €3,1 milioni, in crescita significativa del 81,9% rispetto a €1,7 milioni al 30 giugno 2023 grazie, in particolare, all’incremento del numero di clienti soprattutto nel business del dropshipping. Il Valore della produzione si attesta a €3,5 milioni, in aumento del 95,0% rispetto a €1,8 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, e include €0,2 milioni di sviluppi sulla piattaforma Yakkyofy ed €0,2 milioni legati al bonus IPO.
L’EBITDA è positivo per €0,2 milioni rispetto a €-0,1 milioni al 30 giugno 2023, con un incremento della reddittività che mostra un EBITDA margin del 5,2% (-5,9% al 30/06/2023), grazie anche all’aumento delle vendite in “dropshipping” che presentano margini più elevati rispetto a quelle “wholesale”. Tra le voci principali di costo, quelle per merci crescono rispetto al primo semestre 2023 ma in misura minore (+18,1% rispetto al 30/06/2023) rispetto alle vendite, mentre i costi per servizi crescono in misura più che proporzionale (+129,3% rispetto al 30/06/2023) per effetto dei costi di trasporto di un particolare prodotto, che sono risultati più alti della media.
L’EBIT è negativo per €30 migliaia, in miglioramento rispetto al risultato negativo di €0,3 milioni del primo semestre 2023, dopo ammortamenti per €218 migliaia perlopiù riconducibili ai software proprietari sviluppati.
Yakkyo chiude il primo semestre 2024 con un Risultato netto pari a €-0,1 milioni in miglioramento rispetto al 30 giugno 2023 (€-0,3 milioni).
A livello patrimoniale, il capitale circolante commerciale è in leggero aumento rispetto all’esercizio precedente (€ 1,2 milioni vs € 1 milione) in conseguenza di un accorciamento della dilazione media concordata con alcuni fornitori.
L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a €0,3 milioni, in incremento di € 0,6 milioni rispetto ad una situazione di cassa positiva per €0,3 milioni al 31 dicembre 2023. L’incremento è dovuto principalmente ad un leggero aumento dei debiti bancari e ad un lieve assorbimento di cassa derivante dagli investimenti e dalla dinamica del circolante.