“Il nostro Piano Strategico 2024-2028 rappresenta una visione ambiziosa per il futuro di Neosperience: puntiamo a ridefinire il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti e ottimizzano i loro processi attraverso l’Intelligenza Artificiale e l’empatia digitale”. ” Per Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, la PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan e player di riferimento nell’Intelligenza Artificiale ha presentato agli investitori le linee guida 2024-28.
Il nuovo piano strategico delinea una traiettoria di forte crescita, con l’obiettivo di consolidare la posizione della società come partner di riferimento per l’innovazione digitale in Europa e al di fuori.
Per quanto riguarda il fatturato è prevista una crescita dai 21,2 milioni di euro nel 2023 a 53,4 milioni di euro nel 2028, con un CAGR del 20,4%. In forte aumento anche la redditività con un EBITDA che dovrebbe passare dai 5,1 milioni di euro nel 2023 a 18,7 milioni di euro nel 2028, con marginalità in espansione dal 24% al 34,9%, grazie a una crescente incidenza del fatturato ricorrente (licenze ad alta marginalità) sui ricavi totali. Inoltre, si delinea una posizione finanziaria netta attiva a fine piano.
I tre pillar della strategia sono l’intelligenza artificiale, intesa come combinazione di sistemi esperti, machine learning e modelli linguistici avanzati per soluzioni AI all’avanguardia; l’empatia digitale, per offrire esperienze personalizzate che creano connessioni autentiche tra brand e clienti; il concetto di «composable enterprise», un approccio modulare per abilitare agilità e innovazione nei modelli di business. Questa visione integrata mira a offrire alle aziende clienti un vantaggio competitivo unico, combinando preservazione del know-how, decisioni basate sui dati e azione rapida in un contesto di mercato in continua evoluzione. Il piano prevede inoltre un’espansione mirata in settori chiave come Fashion & Luxury, Retail, Manufacturing e Healthcare, e un rafforzamento della presenza internazionale. Gli investimenti previsti nel piano, oltre a quelli necessari per la naturale evoluzione della suite Neosperience Cloud, saranno prevalentemente indirizzati ad ulteriori verticalizzazioni della piattaforma stessa.
“Guidati dalla nostra visione “to the power of empathy”,- conclude Melpignano, – vogliamo portare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale a tutte le aziende, per costruire un futuro in cui la tecnologia sia al servizio delle persone, per relazioni più autentiche e processi più efficienti e per migliorare l’esperienza dei clienti e ottimizzare i loro processi operazionali. Grazie al nuovo piano strategico, non solo puntiamo a una crescita significativa per Neosperience, ma ci impegniamo a guidare l’innovazione nel panorama digitale europeo, creando valore duraturo per i nostri clienti, partner e azionisti.”