MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI ha preso visione dei ricavi gestionali al 30 giugno 2024 che si attestano a 9,2 milioni di euro (9,8 milioni di euro al 30 giugno 2023).

La Società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, i cui ricavi e costi nel conto economico si annullano: non considerando l’effetto di tale contributo, i ricavi gestionali al 30 giugno 2024 si attestano a 9,1 milioni di euro, rispetto a 9,8 milioni di euro al 30 giugno 2023.

I ricavi delle principali categorie di prodotto (sia commercializzato che manufactured) ammontano rispettivamente a: “big bags” 6,8 milioni di euro (7,2 milioni di euro al 30 giugno 2023), “fertilizer bags” 0,7 milioni di euro (0,9 milioni di euro al 30 giugno 2023), “small bags” 1,0 milioni di euro (0,7 milioni di euro al 30 giugno 2023).

Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI: “I primi sei mesi del 2024 sono stati pesantemente influenzati, soprattutto nei mesi di Gennaio e Febbraio, dalla difficoltà di approvvigionamento legata all’allungamento dei tempi di consegna delle merci, come conseguenza degli atti di pirateria nel canale di Suez. I ritardi nelle consegne, cui si è associato un incremento dei costi delle stesse, ha comportato una perdita di fatturato non tanto per mancanza di ordini (che comunque hanno mostrato una contrazione rispetto allo stesso periodo 23) ma per la mancanza di prodotti. Il fenomeno sopra descritto congiuntamente alla situazione economica nazionale e internazionale con il perdurare di un tasso elevato di inflazione, ha comportato una riduzione del fatturato del 6% rispetto al primo semestre 2023. Il Canale eCommerce, nonostante risulti anch’esso influenzato dai ritardi nelle consegne, registra un fatturato in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2023. Il calo del fatturato non ha impattato significativamente la marginalità, che rimane buona.”

Fondata nel 1939, SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI è leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene (con una market share 2020 pari a circa il 20% – stime Società) e tra i primi 5 trader europei di big bags. Offre un ampio portafoglio prodotti (big bags, small bags, teli, rotoli, fasce, prodotti specifici che garantiscono massima sicurezza nella movimentazione e nello stoccaggio dei materiali contenuti) a oltre 10.000 clienti operanti in 25 settori tra cui industria, ambiente, farmaceutica, metallurgica, edilizia, agricoltura, mineraria, plastica e chimica.

È l’unica realtà in Italia ad aver mantenuto una produzione industriale interna (che rappresenta circa il 20% dei Ricavi) ed è in grado di realizzare un prodotto completamente customizzato sulla base delle specifiche esigenze dei clienti. Sui prodotti commercializzati esegue rigorosi controlli di qualità sia mediante metodi statistici che attraverso prove di rottura sotto fatica, per testare resistenza del manufatto e dei materiali di cui esso si compone. Fattore distintivo e vantaggio competitivo è la qualità del servizio offerto: SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI fornisce un livello di estrema precisione, celerità e personalizzazione per ogni singolo ordine, attraverso una costante analisi dei processi e dei flussi operativi aziendali. La Società commercializza ogni anno oltre 3,5 milioni di articoli, avvalendosi di fornitori storici e new entry provenienti da 5 nazioni differenti che garantiscono un vantaggio competitivo di assortimento e di prezzo e una supply chain strutturata, solida e innovativa.

SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI è l’unica realtà in Italia e tra le prime in Europa a servire la propria clientela attraverso un canale e-commerce proprietario, che consente di raggiungere in maniera capillare clienti di qualsiasi settore e dimensione, mediante un sistema fluido e altamente scalabile e replicabile in altri mercati. La vendita diretta è presidiata sull’intero territorio nazionale da una rete di 25 agenti e governata dal machine learning. Attraverso lo studio dei dati assimilati, la Società riesce a definire i comportamenti predittivi della clientela, implementando un vero e proprio sistema di gestione del processo di vendita, il tutto in maniera integrata gestendo i diversi applicativi sotto forma di piattaforma scalabile.

Dal 2014 ha realizzato un radicale percorso di informatizzazione con l’obiettivo di efficientare tutti i processi, mediante l’adozione di SAP Business One, Google Workspace abbinato all’Intelligenza Artificiale ed ELI WMS, innovativo sistema per la gestione del magazzino aziendale. La Società ha ottenuto l’attestazione di “Operatore Economico Autorizzato” (AEO) e le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000.