MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di I.M.D. International Medical Devices ha approvato la sottoscrizione di un accordo preliminare vincolante per l’acquisto della quota residuale del 21,24% del capitale sociale di I.M.D. Generators di titolarità del Dott. Bresciani Giancarlo. Per effetto di tale operazione, la partecipazione di IMD nella controllata IMD Generators verrà incrementata dal 78,76% al 100,00% del capitale sociale.

Il prezzo per l’acquisto della quota del 21,24% è stato concordato tra le parti in Euro 695.000, da corrispondersi tramite risorse proprie: quanto a Euro 250.000 alla sottoscrizione del preliminare previsto domani, 10 luglio; quanto a Euro 445.000 all’atto di cessione previsto nel mese di dicembre 2024.

Aniello Aliberti, Presidente e Amministratore Delegato di IMD: “Dopo aver incrementato la partecipazione in IMD Generator lo scorso maggio, siamo lieti di annunciare oggi l’accordo che ci consentirà di detenere il 100% del capitale sociale della stessa. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare i soci Bresciani e Bonazzi per il loro contributo allo sviluppo di IMD Generators che continua a dimostrare di possedere le potenzialità per ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel settore dei monoblocchi e generatori per la diagnostica X-Ray, con prodotti performanti, processi produttivi solidi e un team di elevata professionalità e competenza”.

IMD Generators è la controllata del Gruppo IMD attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di monoblocchi, generatori RX e inverter, elementi essenziali per il funzionamento dei sistemi radiologici. Nel corso del 2023 IMD Generators ha avviato il proprio percorso di rendicontazione delle tematiche ESG con il primo Bilancio di Sostenibilità e ha perfezionato l’acquisizione del ramo d’azienda di Crono Service S.r.l. relativo alla progettazione, costruzione e commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il bilancio consolidato 2023 del Gruppo ha evidenziato per l’Area di Business “X-Ray Generators” (cui contribuisce la controllata IMD Generators) ricavi verso terzi pari a Euro 10,8 milioni, in crescita del 19,2% rispetto a Euro 9,1 milioni dell’esercizio 2022.

L’operazione ha inoltre ottenuto il parere favorevole del “Comitato OPC”, in quanto la controparte è “stretto familiare” di Laura Bresciani, membro del Consiglio di Amministrazione di IMD.