MILANO (PMInews.it) – WEBSOLUTE annuncia una collaborazione strategica con ABLE by Certottica Group per la realizzazione di un progetto di Human Empowering che unisce la reputazione, la credibilità e il know-how specialistico di ABLE-Certottica Group con le competenze digitali e l’innovazione tecnologica di Websolute.

Certottica Group, insieme a un tavolo di lavoro sotto la regia della propria business unit  ABLE e  formato da qualificati partners tra i quali in primis Websolute, oltre a Luiss Business School, Itinere-Gruppo Umana e Mind Fuel, hanno concepito, sviluppato e realizzato “Copernico – Eyewear Talent & Competence Center”: un progetto di endless education per la formazione e l’aggiornamento costanti rivolto a tutte le professionalità del settore Eyewear – spaziando da ambiti organizzativi, di processo e relazionali ad ambiti più tecnici e tecnologici –  attraverso un format innovativo, multidisciplinare e personalizzato, secondo una logica di continuous learning, anche per il tramite di piattaforma digitale e e-learning.

L’obiettivo del Progetto Copernico è duplice: da un lato, aspira a elevare il livello di expertise digitale all’interno di uno dei più significativi settori produttivi nazionali, la filiera dell’occhialeria; dall’altro, intende modellare le nuove competenze necessarie ad affrontare il futuro dell’industria dell’occhialeria attraverso l’utilizzo di format educativi all’avanguardia, diventando – in prospettiva – il riferimento per le aziende del settore che vogliano sviluppare specifici progetti di digital transformation con le competenze e gli strumenti tecnologici necessari a realizzarli.

Il settore dell’occhialeria rappresenta per l’Italia un fiore all’occhiello, coprendo il 50% della produzione mondiale di licenze e il 25% del mercato mondiale. Secondo i dati ANFAO, nel 2022 la produzione italiana si è attestata a 5,1 miliardi di euro, +22% rispetto al 2021. Il mercato è caratterizzato dalla forte tendenza all’esportazione e circa il 90% della produzione è destinato ai mercati esteri: l’area di riferimento per le esportazioni italiane è rappresentata dagli Stati Uniti (31%), seguiti dall’Europa (Francia, Germania, Regno Unito) che rappresenta il 23%. Il 2023 vede una produzione di ricavi di 5,5 miliardi di euro, +8,4% rispetto al 2022, con 816 aziende e 18.620 addetti a livello nazionale.

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute: “Siamo lieti di annunciare un nuovo importante passo avanti nella nostra strategia di sviluppo verticale su settori di rilievo. Dopo il nostro rafforzamento competitivo nel settore Home & Design con l’acquisizione di Lunghezza D’Onda (Showefy), integriamo anche l’importante verticale strategico settoriale dell’Eyewear e dello Sportsystem. Metteremo al servizio della Formazione Specialistica erogata da ABLE-Certottica Group, in un settore in cui l’aggiornamento continuo delle competenze del capitale umano è un driver di sviluppo fondamentale, l’expertise specifico che possediamo in ambito e-learning, tecnologie digitali, AI e in generale per i processi legati all’innovazione. Siamo onorati di essere stati scelti per supportare questo importante progetto di ABLE – Certottica Group ed il settore dell’occhialeria, ambito tra i più elevati per livelli di eccellenza del Made in Italy. Siamo pronti a sostenere al fianco di ABLE- Certottica Group le due sfide principali del momento, la transizione digitale e quella green, obiettivi che vanno perseguiti liberando creatività e risorse.”

“Copernico – Eyewear Talent & Competence Center” (https://youtu.be/LMNJLhAtzPY) è un format di continuous-learning, nato per valorizzare e moltiplicare il patrimonio di competenze umane presenti nelle aziende italiane integrandole con le nuove capacità della tecnologia digitale in modo armonico, sostenibile e accessibile a tutti, consentendo di mantenere e rafforzare la leadership mondiale della occhialeria italiana.

Il progetto ha l’obiettivo di creare un ecosistema di apprendimento per la formazione e l’aggiornamento costanti di tutte le professionalità dell’Eyewear, coinvolgendo tutti gli ambiti organizzativi, di processo e relazionali in un sistema di formazione continua delle diverse tipologie di addetti.

Copernico è concepito come un progetto HU-Gital, nel quale la centralità delle persone – vera risorsa inimitabile delle aziende italiane – acquisisce nuove competenze creative e produttive grazie alla conoscenza e all’applicazione delle nuove frontiere digitali (AI, AR, VR, 3D, Metaverso) abbinate anche al paradigma della sostenibilità di processo e di prodotto, in ottica di innovazione, sviluppo e di endless-education.

La Cabina di Regia e la progettualità operativa di Copernico è stata realizzata da ABLE, la business unit di Certottica Group specializzata in Formazione Aziendale, professionale e Special Education. ABLE ha costruito e coordinato un Team multidisciplinare composto da eccellenze professionali specializzate che contribuiranno, ciascuna per la propria expertise e competenza, alla costruzione di un’offerta formativa unica e innovativa.

Attraverso la piattaforma di e-learning ideata da Websolute per l’erogazione di percorsi formativi on-demand, in modo certificato e tracciabile, Copernico potrà erogare oltre 300 ore di contenuti formativi proprietari on-demand realizzati su misura per le aziende della filiera italiana dell’occhialeria e il loro capitale umano.

I contenuti saranno sempre disponibili su tutti i devices (pc, tablet, smartphone, …), dando la possibilità di seguire percorsi personalizzabili sulla base delle reali esigenze delle singole Realtà e adattabile alle esigenze di crescita e a livello di ciascun partecipante, in una logica di life-long learning.

Copernico è uno concept digitale proprietario e tecnologicamente innovativo che, in modalità continua nell’arco del triennio 2024-2026, consentirà ai fruitori delle aziende Eyewear di acquisire nuove competenze, di condividere conoscenze e interagire con Esperti, favorendo la crescita individuale e collettiva e stimolando l’innovazione.