MILANO (PMInews.it) – RSM annuncia l’ingresso di Cristina Posa come Equity Partner di RSM Italy Corporate Finance Srl, parte del Gruppo RSM. La sua nomina all’interno della service line Forensic Investigations & Intelligence rafforza ulteriormente la posizione di RSM nel settore della corporate intelligence e delle investigazioni aziendali con un forte impegno verso l’internazionalizzazione e la focalizzazione sulle tematiche tecnologiche. La sua expertise, unica nel panorama italiano, è un ulteriore tassello fondamentale per affrontare le sfide tecnologiche e le complesse questioni transfrontaliere che le aziende si trovano ad affrontare oggi, supportando così i bisogni di un mercato sempre più globale.
Cristina Posa vanta una vasta esperienza e competenza nel settore delle investigazioni internazionali, avendo lavorato come procuratore federale degli Stati Uniti e presso il Dipartimento di Giustizia dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Con oltre 20 anni di attività professionale, Cristina si è distinta per la sua conoscenza specialistica in investigazioni digitali, come supporto in contenziosi e nella gestione del rischio relativo alle nuove normative, in particolare in materia di tecnologia, privacy e cybersecurity.
Tra i suoi incarichi più significativi, Cristina ha guidato il team legale di Meta con la responsabilità delle relazioni strategiche con le agenzie governative nell’area EMEA, occupandosi di contrastare le minacce alla sicurezza degli utenti e delle app. Inoltre, come direttrice e fondatrice della Counterfeit Crimes Unit di Amazon, ha condotto indagini su larga scala per identificare venditori di merci contraffatte su Amazon, collaborando con grandi marchi per avviare cause civili e penali contro le reti di contraffazione. La sua esperienza comprende anche incarichi presso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti a Roma e come sostituto procuratore federale a Brooklyn, New York, dove si è occupata di indagini e procedimenti giudiziari relativi a cybercrime, corruzione e criminalità organizzata.
Cristina è un’autorità riconosciuta nel settore investigativo e regolarmente impegnata nella formazione di forze dell’ordine, giudici e pubblici ministeri in Europa e negli Stati Uniti sull’acquisizione e l’uso delle prove digitali, nonché sulla cooperazione legale internazionale. È membro del gruppo di esperti sulla criminalità informatica del Programma del Consiglio d’Europa-Cybercrime.
Rocco Abbondanza, Presidente di RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.: “Siamo estremamente orgogliosi di accogliere una figura dall’alto profilo strategico come Cristina Posa. La sua presenza oltre ad apportare grande autorevolezza al nostro Gruppo rafforza la nostra posizione nel mercato e ci apre nuove opportunità di espansione. L’abilità di Cristina di operare agilmente in contesti internazionali arricchisce e completa la nostra offerta, conferendole una rotondità senza precedenti.”
Marianna Vintiadis, Forensic Investigations & Intelligence Practice Leader: “L’ingresso di una Partner di tale calibro internazionale rafforza ulteriormente la nostra business line Forensic Investigations & Intelligence, coinvolgendo clienti non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti interessati a operare nel nostro continente. Oggi il mercato è cambiato e il mondo delle indagini forensi, aziendali e dell’intelligence è profondamente legato all’innovazione tecnologica. L’esperienza di Cristina nel coniugare competenze legali, conoscenza approfondita delle logiche dietro i nuovi strumenti digitali e le più moderne tecniche d’indagine rappresenta un elemento chiave della nostra strategia a lungo termine.”
Cristina Posa: “Sono entusiasta di entrare a far parte di un team di alto livello e di poter canalizzare la mia esperienza grazie al supporto di una struttura visionaria come quella di RSM. Il team Forensic Investigations & Intelligence ha già avviato una realtà che conduce indagini approfondite e comprende le reali implicazioni delle prove raccolte, ed è anche agile, orientata alla tecnologia e dotata di un approccio snello. Il mio ingresso ci renderà ancora più attrattivi a livello globale, portando un modello investigativo di flessibilità e innovazione, ancora poco diffuso in Europa, ma molto radicato negli Stati Uniti.”