MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Mare Group ha approvato il Bilancio consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio chiusi al 31 dicembre 2023.

Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha dichiarato: “I risultati finanziari del 2023 riflettono la solidità della nostra strategia e l’efficacia delle nostre operazioni, con ricavi totali per 39,4 milioni di euro, in crescita dell’11,7% rispetto al 2022, un Adjusted EBITDA margin del 26,8% e un utile netto di 2,4 milioni di euro. Questi risultati, che mostrano la stabilità della nostra crescita, sono il frutto del lavoro instancabile del nostro team e del supporto degli azionisti. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo ulteriormente consolidato la nostra posizione di mercato attraverso acquisizioni significative e il potenziamento delle nostre capacità tecnologiche e operative. Nel 2023 abbiamo lavorato sullo sviluppo della piattaforma Sypla Rail e l’applicazione delle tecnologie XR in nuovi settori, conseguendo al contempo una crescita significativa nella fornitura di prodotti e servizi alle PMI.

L’accesso a Euronext Growth Milan inaugura nuove opportunità per la crescita, conferendo un impulso significativo ai nostri piani di sviluppo e innovazione. Forte di queste nuove prospettive, la nostra visione futura rimane chiara e determinata: continueremo a investire in tecnologie innovative e ad estendere la nostra presenza, sia a livello nazionale che internazionale, mantenendo il business model focalizzato sul trasferimento tecnologico: ricerca e sviluppo in partnership con le Grandi Imprese e applicazione verso le PMI. La società proseguirà, nel 2024, con il consolidamento nel mercato italiano e l’avvio dell’espansione a livello internazionale, specialmente nei settori dell’aerospazio, del ferroviario e della difesa, rafforzando la nostra leadership nelle piattaforme DELFI.AI per l’IA applicata alle PMI, SYPLA, specialmente nella sua verticalizzazione ferroviaria e XR, per estenderne ulteriormente l’applicabilità.”

Il Valore della Produzione si attesta a 39,4 milioni di euro, evidenziando una crescita dell’11,7% rispetto ai 35,3 milioni di euro dell’esercizio precedente, principalmente derivante da una crescita organica. I ricavi delle vendite sono pari a 27,4 milioni di euro, in crescita dell’8,4% rispetto al 2022 (25,3 milioni di euro). Gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni, pari a 5,2 milioni di euro, fanno riferimento agli sviluppi della piattaforma di Intelligenza Artificiale Delfi.AI e ai principali progetti innovativi.

I costi operativi, al netto degli oneri straordinari, sono passati da 25,7 milioni di euro del 2022 a 28,6 milioni di euro del 2023, con un incremento (+11,4%) in linea con la crescita dei ricavi.

Cresce di conseguenza anche l’Adjusted EBITDA che si attesta a 10,6 milioni di euro, +20,6% rispetto ai 8,8 milioni di euro del 2022 evidenziando una marginalità del 26,8% (24,9% nel 2022). L’EBITDA reported è pari a 10,0 milioni di euro, in crescita del +7,0% rispetto ai 9,4 milioni di euro del 2022.

L’EBIT è pari a 4,8 milioni di euro ed evidenzia un incremento del 26% rispetto a 3,8 milioni di euro dell’esercizio precedente. Il Risultato ante imposte si attesta a 3,7 milioni di euro, in crescita del 7,6% rispetto a 3,4 milioni di euro nel medesimo periodo dell’esercizio precedente.

L’esercizio 2023 si chiude con un Utile netto a 2,4 milioni di euro, rispetto a 3,7 milioni di euro dell’esercizio precedente che aveva beneficiato di un contributo positivo della componente fiscale per circa 0,4 milioni di euro.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2023 è pari a 25,6 milioni di euro, in aumento rispetto a 20,8 milioni di euro al 31 dicembre 2022, principalmente per effetto degli investimenti in sviluppo ed M&A effettuati nel corso del 2023.

Il Patrimonio Netto si incrementa a 18,8 milioni di euro (18,0 milioni di euro al 31 dicembre 2022) per effetto del risultato di esercizio e al netto del pagamento di dividendi e di variazioni su altre riserve e differenze di consolidamento.

Mare Group ha avviato nel 2022 la rendicontazione dei propri risultati relativamente alla Sostenibilità all’interno di un apposito report che, e anche in riferimento ai risultati 2023, è stato rinnovato con convinzione, consapevolezza ed entusiasmo verso le tematiche ESG. Il Report di Sostenibilità 2023 è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards ed è stato sottoposto a revisione dal revisore designato CRIF/CRIBIS in base ai principi ed alle indicazioni contenuti nell’ISAE3000 (International Standard on Assurance Engagement 3000 – Revised).

Il questionario “Synesgy” ha permesso a Mare Group di mappare le materialità ed i temi nell’ambito della sostenibilità, ponendo così in evidenza i fatti più rilevanti realizzati nell’anno di rendicontazione considerato e fornire ai propri stakeholder un quadro immediato, ma soprattutto certificato della propria attività.

Il percorso di consapevolezza avviato ha portato all’evidenziazione di un percorso virtuoso da parte di Mare Group e testimoniato dalla concordanza delle sue azioni con 7 dei 17 parametri SDGs (Sustainable Development Goals) riconosciuti dalle Nazioni Unite: SDG 7, SDG 8, SDG 9, SDG 12, SDG 13, SDG 16, SDG 17.