MILANO (PMInews.it) – Pasquarelli Auto ha sottoscritto con la società Dromedian il contratto di concessione per godimento con futura opzione di acquisto di un immobile sito a San Giovanni Teatino (CH).

L’immobile è costituito da un edificio di tre piani per una superficie complessiva dell’immobile di c. 13 mila mq, cui si aggiunge il piazzale esterno di oltre 8 mila mq, e si trova a soli 200 metri dalla sede Toyota, Lexus, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Seat & Cupra. La nuova sede di San Giovanni Teatino è caratterizzata inoltre da un’officina e da una carrozzeria per la manutenzione e il controllo dei veicoli già idonea a rispettare i requisiti di Stellantis.

 

Questo è l’ultimo tassello di un progetto partito diversi anni addietro e porta alla realizzazione di un distretto dell’automotive nella più importante zona commerciale abruzzese, all’interno della quale, in 1,5 km quadrati i Clienti potranno trovare tutto il ventaglio dei marchi in portafoglio.

Tutte queste caratteristiche rendono l’operazione odierna strategicamente orientata a perseguire i progetti di sviluppo e consolidare il posizionamento competitivo di Pasquarelli Auto nel panorama italiano. Nello specifico, il Contratto di locazione consentirà alla Società di riunire in un’unica sede i marchi del Gruppo Stellantis massimizzando l’efficienza e ottimizzando le risorse, di espandere la vendita su nuovi marchi, commercializzare autovetture usate, offrire i servizi di assistenza e garanzia e, infine, di sfruttare le sinergie e le ottimizzazioni con le altre sedi di Pasquarelli Auto efficientando, peraltro, i flussi logistici. La Società stima, a operazione consolidata, risparmi significativi attraverso l’eliminazione di alcuni costi di locazione, la riduzione di spese generali, un’ottimizzazione del personale, un maggior controllo delle operazioni e una migliore gestione della logistica dei veicoli.

Il Contratto prevede il pagamento in data odierna di Euro 200 mila a titolo di acconto e Euro 800.000 i.e. come anticipo sui canoni di locazione, oltre a canoni annuali crescenti a partire da ottobre 2024.

 

Marco Pasquarelli, Amministratore Delegato di Pasquarelli Auto, ha dichiarato: “Dopo aver concluso le due operazioni di affitto di rami d’azienda, siamo oggi orgogliosi di annunciare questo nuovo accordo per una sede che rappresenta una milestone importante nel percorso di Pasquarelli Auto. Questa sede ci consentirà di realizzare “Casa Stellantis”, commercializzando i brand di uno dei principali gruppi automobilistici mondiali, le autovetture usate sotto il cappello SecondLife, e offrire i collegati servizi di assistenza; questo accordo ci permetterà di avere una grande vetrina e di generare importanti sinergie, a vantaggio delle ottimizzazioni ed efficienze interne. Con la nuova “Casa Stellantis”, operativa per i servizi post-vendita già dal secondo semestre dell’anno in corso e, per quanto riguarda la vendita delle autovetture, dal primo semestre 2025, saremo così in grado di accelerare il percorso di sviluppo e consolidare il nostro posizionamento tra i leader del commercio di autovetture in Italia. L’ampliamento dell’officina e del service ci permetteranno sin da subito di soddisfare le richieste di assistenza che attualmente restano inevase a causa di tempi di attesa molto elevati”.