MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Farmacosmo ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.

Fabio de Concilio, Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “La strategia di Gruppo del 2023 è stata caratterizzata dall’incremento della marginalità di vendita di Farmacosmo, BauCosmesi e ProfumeriaWeb, dal potenziamento della brand awarness e dei principali KPI di business di Pharmasi e ContactU. In particolare, abbiamo concluso l’integrazione di tutte le società acquisite tra fine 2022 ed inizio 2023. Al 31 dicembre tutte le funzioni di marketing, logistica e operations sono passate alla Capogruppo. Il primo trimestre del 2024 è già indirizzato verso un ulteriore incremento della marginalità sul venduto e ad un efficientamento della leva operativa.

Analizzando i risultati delle singole società: la componente retail della sola Farmacosmo ha visto un sensibile miglioramento in termini di marginalità, a fronte di un ridimensionamento del contributo del fatturato B2B; ad oggi il peso del B2B rispetto al totale dei ricavi si attesta a circa il 40% vs il 56% alla data di quotazione. La leva operativa è in progressivo miglioramento e presenta un elevato margine di efficientamento in virtù dei numerosi investimenti fatti tra il 2022 ed il 2023 per dotare la struttura di competenze e processi.

In merito a Vin.Ci. S.r.l, società proprietaria del portale ProfumeriaWeb.com, sono molto soddisfatto per la conclusione delle attività svolte di efficientamento i cui benefici stanno manifestando piena profittabilità nel 2024. L’EBITDA di Vin.Ci. S.r.l. passa da meno 766 mila Euro del 2022 a meno 107 mila Euro del 2023.

Innovation Pharma S.r.l., unitamente alle controllate GPharma 1 S.r.l. (farmacia di Torino) e GPharma 2 S.r.l. (farmacia di Verbania), cedute a G&Ph Holding S.r.l. a febbraio 20242, chiude l’anno con un EBITDA negativo pari a 167 mila Euro. Abbiamo deciso di dismettere la nostra partecipazione in Innovation Pharma con l’obiettivo di razionalizzare gli investimenti fatti nel mondo delle farmacie fisiche.

Farmacia De Leo S.r.l., proprietaria del portale Pharmasi.it e della omonima farmacia fisica, registra un fatturato in crescita del 8%. L’EBITDA passa da 248 mila Euro del 2022 a meno 78 mila Euro del 2023, in virtù degli investimenti volti ad incrementarne la brand awarness (numero clienti in aumento del 28%, carello medio pari a Euro 63 in crescita di 6 Euro rispetto all’anno precedente).

Baubau S.r.l., proprietaria del portale BauCosmesi.it, in 11 mesi di attività, con un fatturato in crescita dell’850% anno su anno, presenta un EBITDA positivo pari a circa 168 mila Euro. L‘ampliamento del catalogo con il lancio degli integratori alimentari e la linea di prodotti per la casa pet friendly, l’inserimento di nuovi fornitori e l’apertura di nuovi canali di traffico permetteranno di dare un ulteriore spinta nel 2024.

Infine Telepsicologia S.r.l., proprietaria del portale ContactU.it, la nostra startup del servizio di telepsicologia per pazienti e aziende, lanciata nell’estate del 2023 registra un EBITDA negativo pari a Euro 345 mila, in virtù degli investimenti in marketing e brand awareness, elementi fondamentali per lo sviluppo del business. Siamo molto focalizzati sullo sviluppo dell’iniziativa lanciata, che ha visto entrare il Gruppo nel mondo dei servizi digitali.

In conclusione, possiamo finalmente dire che Farmacosmo è un solo Gruppo contaminato da diversi verticali di business (Pharma, Beauty, Pet, Nutraceutical, Digital Health) e tre brand di proprietà (BauCosmesi, CoBea e SEL) ad elevata marginalità condivisi su tutte le piattaforme3

l Ricavi delle Vendite consolidati sono pari a circa Euro 71,2 milioni, in crescita del 8,5% rispetto a circa Euro 65,7 milioni al 31 dicembre 2022.

La crescita del Gruppo è guidata dal canale retail che compensa la riduzione del canale B2B avvenuta nella Capogruppo.

L’EBITDA consolidato del 2023 è pari a meno Euro 286 migliaia contro Euro 43 migliaia dello stesso periodo dell’anno

precedente. Scorporando le componenti di costo one-off, l’EBITDA Adj. è positivo ed ammonta a circa 200 mila Euro.

L’EBITDA consolidato di Farmacosmo è stato impattato principalmente da: I costi per acquisti di materie prime che ammontano a Euro 59.114 mila, in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento è legato all’inclusione nel perimetro di consolidamento delle società acquistate nella parte finale del 2022 e nel 2023; i costi per servizi ammontano a Euro 11.496 mila. L’incremento, pari a circa il 50%, è dovuto all’inclusione nel perimetro di consolidamento delle controllate.

Numerose sono state le iniziative portate avanti dal Gruppo nel corso del 2023 per efficientare i costi. A tal proposito si ricorda che a partire rispettivamente dal mese di marzo e luglio le logistiche di Baucosmesi e ProfumeriaWeb sono ospitate presso la logistica della Capogruppo sita in Nola comportando un notevole risparmio di costi nonché il crearsi di sostanziose sinergie operative derivanti dallo sfruttamento di un unico centro di distribuzione di gruppo, i cui effetti favorevoli, già visibili in parte nel 2023, si manifesteranno totalmente nel corso del 2024. Sia Baucosmesi che Profumeriaweb sono gestiti con il software proprietario di Farmacosmo altamente tecnologico e all’avanguardia “Delivery Manager”.

Allo stesso modo, il lancio del nuovo portale di ProfumeriaWeb avvenuto a dicembre 2023, ha comportato un ulteriore riduzione dei costi per servizi legati al ricorso di provider esterni non più contrattualizzati alla data del presente documento, gestendo in-house tutte le attività di manutenzione e sviluppo precedentemente affidate

I costi per il personale ammontano a Euro 3.984 mila. L’incremento è legato all’ingresso nel perimetro di consolidamento delle società controllate.

Il Risultato d’esercizio consolidato di gruppo è pari ad Euro -3,2 milioni (vs Euro -1,3 milioni del 2022) ed è ulteriormente influenzato dagli ammortamenti legati agli avviamenti delle partecipazioni derivanti dal processo di consolidamento pari a circa Euro 1 milione.

La Posizione Finanziaria netta consolidata, cash negative per circa 1,2 milioni (5,2 milioni di Euro nel 2022 cash positive), è influenzata dall’andamento del capitale circolante commerciale, dagli investimenti attuati per il lancio della piattaforma di telepsicologia ContactU e per il sostegno al rilancio di ProfumeriaWeb.

Il Patrimonio Netto Consolidato di Gruppo è pari ad Euro 12,9 milioni (vs Euro 17,4 milioni del 2022) a cui si aggiunge il patrimonio netto di terzi per un ammontare complessivo pari ad Euro 15,4 milioni (vs Euro 19 milioni del 2022).

I Ricavi delle Vendite della Capogruppo, Farmacosmo S.p.A. (la “Capogruppo”) si attestano a c. Euro 58,2 milioni, in diminuzione del 9% rispetto al 2022 (Euro 64,2 milioni).

La riduzione è legata quasi esclusivamente al canale B2B, che diminuisce di circa il 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e solo in minima parte al canale retail, in diminuzione del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale riduzione è legata alla scelta della Società di accettare solo ordini con una determinata marginalità, a discapito di una parte del fatturato, a difesa di una redditività crescente.

I KPI gestionali sono tutti in crescita: aumento percentuale di ordini ricorrenti che si attesta al 74% (vs 70% del 2022), aumento del carrello medio pari ad un valore superiore a 100 Euro (vs Euro 95 del 2022). I ricavi da clienti ricorrenti crescono fino al 80% dimostrando una forte fidelizzazione della base retail. La fidelizzazione è confermata dal numero degli ordini ricorrenti per cliente che salgono a 4,8 per anno solare (vs 4,4 del 2022).