MILANO (PMInews.it) – Destination Italia comunica la sua partecipazione all’inaugurazione del nuovo Polo Culturale Italianorio a Rio de Janeiro, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Immigrazione Italiana in Brasile.
Italianorio è il nuovo Polo Culturale ideato come spazio interculturale e di dialogo tra le realtà italiana e brasiliana. In occasione della sua inaugurazione saranno presenti il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, l’Ambasciatore Italiano in Brasile Alessandro Cortese, il Console Generale Massimiliano Iacchini, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Marco Marica e il Direttore dell’Istituto Europeo di Design Rio Gianfranco Pisaneschi.
Gli italiani nel corso del ‘900 e fino ad oggi hanno contribuito con il loro lavoro alla crescita economica del Brasile e, nel tempo, si sono integrati nella società brasiliana, preservando la propria cultura, lingua e tradizioni. Possiamo dire con orgoglio che gli italiani hanno lasciato un’impronta duratura sulla cultura brasiliana, influenzando la cucina, l’architettura, la musica e altre arti; molti brasiliani hanno origini italiane e la comunità italiana continua a essere parte integrante della diversità culturale del Brasile.
Destination Italia considera Italianorio un’occasione di estrema importanza per promuovere in Brasile i suoi servizi e in particolare il Prodotto Italia legato al tema del Turismo delle Radici. La Società propone a catalogo, non solo esperienze di viaggio in Italia per far conoscere la destinazione ai turisti brasiliani in generale, ma anche servizi ad hoc rivolti ad italiani di seconda o terza generazione che vivono all’estero per fare riscoprire le proprie origini, la storia familiare e le radici culturali italiane.
Dina Ravera, Presidente di Destination Italia dichiara: “E’ per me motivo di orgoglio poter esser presente all’inaugurazione di Italianorio, non solo per l’opportunità offerta a Destination Italia di avvicinarsi alla comunità brasiliana e italobrasiliana a Rio de Janeiro per stringere partnership proficue e proporre i propri servizi, ma anche per il particolare interesse di Italianorio e i suoi contenuti culturali di elevato valore. La nostra proposta sul Prodotto Italia che copre l’intera gamma di esperienze, incluse quelle declinate sul Turismo delle Radici, ci consente di posizionarci e proporci ai nostri interlocutori brasiliani quale partner strategico sulla destinazione Italia. Il Brasile è il primo dei tanti paesi esteri in cui Destination Italia sarà sempre più presente per creare dei presidi commerciali essenziali per dar seguito alle attività che vengono svolte in queste occasioni di incontro”.