MILANO (PMInews.it) – I.M.D. International Medical Devices comunica che è stato sottoscritto e perfezionato il contratto di compravendita tra la controllata IMD Generators, in qualità di acquirente, e Crono Servic, in qualità di venditrice, avente ad oggetto il ramo d’azienda di quest’ultima relativo alla progettazione, costruzione e commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Tramite l’Operazione IMD Generators acquisirà maggior know-how integrando una parte rilevante nel proprio ciclo produttivo, quale lo sviluppo di componenti elettriche ed elettroniche e soprattutto le bobine impiegate nei monoblocchi, con la possibilità di creare sinergie e accelerare lo sviluppo del business con manodopera altamente specializzata.
Il ramo d’azienda Crono Service acquisito, già fornitore di IMD Genetators, è costituito da attrezzature, beni immateriali, dipendenti, rapporti commerciali e rimanenze e nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 ha generato verso il Gruppo ricavi per circa 850 mila euro e un EBITDA margin di circa il 26%.
Laura Bresciani, AD di IMD Generators, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso questa operazione di rilevanza strategica che ci consente di integrare verticalmente la nostra value chain, incrementando l’efficienza e la velocità del processo produttivo oltre che l’affidabilità e la qualità dei nostri prodotti. Potremo inoltre contare su risorse qualificate che, unitamente al team di IMD Generators, contribuiranno ad aumentare la competitività sul mercato e a sostenere il nostro percorso di crescita e del Gruppo”.
L’Operazione prevede un patto di non concorrenza in capo alla parte venditrice e che Ivan Fruscalzo, Amministratore Unico della Crono Service, proseguirà la collaborazione con un ruolo operativo con l’obbiettivo di dare continuità ed efficienza al ramo d’azienda.