MILANO (PMInews.it) – G.M. LEATHER ha sottoscritto con Arcadia SGR S.p.A. e Marco Toscano un accordo di investimento vincolante per l’acquisizione del 18,92% di CHIORINO TECHNOLOGY S.p.A., società manifatturiera, fondata nei primi anni ‘80 da Lorenzo Chiorino a Biella (acquisita nel 2018 da ARCADIA, primaria società di gestione di fondi di private equity che opera nel segmento delle PMI italiane), specializzata nelle lavorazioni delle pelli destinate al settore luxury e moda, in particolare focalizzata nella lavorazione della crosta, materiale derivante dal processo industriale di spaccatura del pellame fiore.
CHIORINO TECHNOLOGY vanta tra i propri clienti brand internazionali dell’industria della moda, in particolare attivi nei segmenti della pelletteria e della calzatura di lusso.
Simone Voltolin, Amministratore Delegato di G.M. LEATHER: “Proseguiamo con convinzione il nostro percorso di crescita attraverso l’ingresso nel Capitale Sociale di CHIORINO TECHNOLOGY in qualità di Partner Industriale. L’obiettivo condiviso con ARCADIA, attuale socio di maggioranza di CHIORINO TECHNOLOGY, è quello di rilanciare la società sviluppando tutte le potenzialità e le sinergie industriali e commerciali che possono emergere dalla collaborazione col nostro Gruppo. Questa operazione è da considerare importante in ottica prospettica e rappresenta un’opportunità di diversificazione e di ulteriore consolidamento della nostra presenza nel segmento di mercato, per noi strategico, del luxury”.
L’investimento consentirà di realizzare importanti sinergie commerciali e industriali con G.M. Leather, in particolare è prevista la sottoscrizione di accordi commerciali aventi ad oggetto la fornitura da parte del Gruppo GM delle pelli utilizzate nel processo produttivo di CHIORINO TECHNOLOGY, l’utilizzo della rete commerciale e dello Showroom presente in Toscana per la vendita dei prodotti del Gruppo GM, oltre alla partecipazione congiunta a fiere ed eventi di settore, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo GM nel segmento luxury.
L’accordo firmato con i Soci CT prevede che entro il 31 dicembre 2023 sia deliberato dall’Assemblea dei Soci di CHIORINO TECHNOLOGY un aumento di capitale di Euro 1.850.000 compreso sovrapprezzo, che sarà sottoscritto per Euro 1.500.000 dai Soci CT e per Euro 350.000 entro il 31 gennaio 2024 da G.M. Leather. All’esito della sottoscrizione dell’aumento di capitale G.M. Leather verrà a detenere una partecipazione pari al 18,92% del capitale sociale di CHIORINO TECHNOLOGY.
Al 31 dicembre 2022 i ricavi delle vendite di CHIORINO TECHNOLOGY sono stati pari a Euro 14,7 milioni (Euro 15,2 milioni nel 2021) e l’EBITDA è risultato negativo per Euro 0,5 milioni (nel 2021 negativo per circa Euro 0,4 milioni). L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è stato pari a Euro 9,1 milioni (Euro 8,6 milioni nel 2021).