MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di WEBSOLUTE ha approvato il Bilancio Consolidato Intermedio al 30 giugno 2023.

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute, commenta: “Nonostante il momento di grande difficoltà dell’economia nazionale e internazionale dovuto primariamente all’incremento generalizzato dei costi delle materie prime e alle ricadute fortemente negative riconducibili all’innalzamento dei costi energetici e dell’inflazione che impattano sui business e conti economici delle aziende di quasi tutti i settori merceologici, il Gruppo ha saputo reagire con tempestività ed efficacia alle nuove esigenze e ai vincoli dettati dall’emergenza gestendo in un quadro d’incertezza una linea di maggiore prudenza ma continuando il percorso con coerenza e continuità sul fronte degli investimenti strategici e in particolare dal punto di vista dei prodotti e servizi offerti al mercato, esigenza fondamentale per affrontare le sfide di un mercato molto competitivo nel prossimo futuro. Tuttora è grande l’incertezza sugli andamenti futuri dell’economia e dei mercati non avendo una definizione di durata della crisi e dovendo prevedere tempi lunghi per identificare le soluzioni ai problemi che si sono originati sul fronte inflattivo e di recupero sulle marginalità nei bilanci delle aziende. A partire dal mese di giugno 2022 il Gruppo ha attivato un’attenta ed efficace politica di normalizzazione dei costi, di razionalizzazione della struttura organizzativa e di efficientamento dei processi, degli strumenti gestionali e delle attività operative finalizzata al miglioramento della redditività del Gruppo. Tale attività ha portato importanti benefici economici e finanziari alla gestione del primo semestre 2023 e si ritiene che i miglioramenti, essendo originati da interventi strutturali, possano continuare a produrre effetti positivi nei risultati del Gruppo anche nel secondo semestre del corrente anno e nel prossimo esercizio.”

Il Valore della Produzione si attesta a Euro 11,16 milioni, in linea rispetto a Euro 11,20 milioni al 30 giugno 2022. Il risultato è da ritenersi positivo se si considerano gli effetti negativi sull’economia e sulle aziende di tutti i settori merceologi nazionali e internazionali, originati dal conflitto Russia – Ucraina e dalle tensioni anche speculative sul fronte dei costi energetici e dell’inflazione. I Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni si attestano a Euro 10,32 milioni, rispetto a Euro 10,50 milioni sul corrispondente periodo del 2022. Il dato assume maggiore significatività considerando i proventi per contributi pubblici su commesse di natura produttiva, realizzate dalle società Websolute e More, ed inseriti nella voce “altri ricavi e proventi” per Euro 265.826 nel primo semestre 2023 e per Euro 11.458 nel primo semestre 2022.

L’EBITDA è pari a Euro 1,38 milioni, +54,8% rispetto a Euro 0,89 milioni nel 1H 2022 e l’EBITDA margin è pari al 12,4%, in miglioramento rispetto all’8,0% nel 1H 2022. L’EBITDA adjusted è pari a Euro 1,48 milioni, +28,7% rispetto a Euro 1,15 milioni nel 1H 2022, con EBITDA adjusted margin pari al 13,3%, in miglioramento rispetto al 10,3% nel 1H 2022. L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 2,53 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 3,24 milioni al 31 dicembre 2022.

Il Portafoglio ordini al 1° settembre 2023 della Capogruppo Websolute è in crescita del +24% rispetto allo stesso periodo del 2022.