MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Laboratorio Farmaceutico Erfo ha esaminato taluni dati gestionali economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2023, non sottoposti a revisione contabile.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo: “i primi sei mesi dell’anno mostrano i primi risultati di un lavoro di squadra focalizzato su due punti cardine: internazionalizzazione e digitalizzazione, in linea con quanto annunciato in fase di IPO. Abbiamo mantenuto un’ottima marginalità e generato cassa, nonostante il notevole incremento di costi fissi legati al rafforzamento della struttura manageriale, derivanti dallo status di quotata. La soddisfazione è duplice se pensiamo che questo risultato deriva anche dallo sviluppo della Medical Division (+ 130% di ricavi YoY) e dal contributo di Erfo France, progetti in cui abbiamo creduto fortemente. Il nostro dipartimento tecnico ha lavorato con dedizione per internalizzare la produzione della gamma dei prodotti a marchio “Bodysano”. A settembre lanceremo la campagna di affiliazione per Diètnatural Francia, continuando parallelamente a rafforzare i servizi per la rete Bodysano, anche nell’ambito del settore Beauty. Abbiamo, inoltre, avviato promettenti partnership commerciali volte a sviluppare i modelli Diètnatural e Bodysano anche in Portogallo. Per quel che riguarda la digitalizzazione, abbiamo completato gli sviluppi della nuova versione della nostra APP proprietaria, al fine di permettere alla rete Diètnatural di incrementare la propria value proposition. Per la linea Medical Division, grazie all’operazione “FarmaWow”, avremo un canale di vendita online preferenziale per raggiungere un ampio numero di clienti fidelizzati.

 

I ricavi consolidati del gruppo al 30 giugno 2023 sono pari a circa 3,38 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto ai 2,79 milioni di euro al 30 giugno 2022.

 

Il numero di centri a marchio Diètnatural attivi al 30 giugno 2023 è 119, di cui 11 diretti, oltre al centro “pilota” in Spagna che fino al 30 giugno ha avuto esclusivamente la funzione di esplorare nuove opportunità di sviluppo nel territorio. Il numero di centri in Francia a marchio Bodysano al 30 giugno 2023 è di 26 a cui si aggiunge un centro diretto in Belgio.

 

Nel corso del primo semestre 2023 l’EBITDA generato dalla società è pari a circa 1,03 milioni di euro. L’EBITDA adjusted è di circa 1,02 milioni di euro e pari al 30% dei ricavi. L’adjustment è legato a componenti di costi/ricavi che hanno carattere di straordinarietà. In particolare: riorganizzazione struttura societaria Erfo France, che ha generato sia componenti straordinari di costo che di ricavo; costi straordinari finalizzati al riposizionamento sul mercato del centro pilota di Madrid, gestito dalla controllata Diètnatural Nutricenter.

 

L’EBITDA adjusted al 30 giugno 2023 è in linea rispetto al 2022. Il dato è particolarmente positivo se si considera che a partire dal 2° semestre 2022 la società ha rafforzato la struttura manageriale, anche in relazione al nuovo status di quotata, In particolare, ciò ha comportato maggiori costi fissi per circa 0,30 milioni di euro nel 1°semestre 2023 rispetto al 1°semestre 2022.

 

La PFN adjusted è cash positive e pari a circa 1,54 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2022 e al 31 marzo 2023 in cui era pari rispettivamente a circa 1,00 e 0,98 milioni di euro. Il dato evidenzia ancora una volta la capacità della società di generare cassa. L’aggiustamento della PFN è dato da titoli/polizze immediatamente liquidabili per circa 0,44 milioni di euro.