PMI Capital Research ha aggiornato il TP a 4.80 euro su Websolute a seguito della pubblicazione dei risultati FY22 che dimostrano una crescita strettamente in linea con le aspettative.
Nonostante il contesto di mercato caratterizzato dalle conseguenze del conflitto Russia Ucraina, della crisi energetica e dell’impatto inflazionistico sui prezzi in quasi tutti i settori merceologici, Websolute ha mantenuto una crescita a doppia cifra dei ricavi, con un’accelerazione nel 2H22, confermando una solida struttura finanziaria, una bassissima incidenza degli oneri finanziari e una tempestiva reazione e recupero dei margini operativi, grazie alle azioni messe in atto per rendere il Gruppo più efficiente in termini di costi di struttura.
Il Gruppo ha realizzato ricavi per 21,5 milioni di euro, con un incremento del +15,9% rispetto ai 18,6 milioni di euro del FY2021, a cui hanno contribuito tutte le famiglie di business, in particolare con le BU “Realtà aumentata e Intelligenza artificiale” (+142%) e “Digital Strategy Consulting” (+66%); l’EBITDA si attesta a 2,1 milioni di euro (contro i 2,9 milioni di euro del FY21), con una marginalità del 9% rispetto al 15% dell’anno precedente.
L’utile netto è pari a -0,4 milioni di euro, rispetto ai 0,2 milioni di euro dell’esercizio 2021; la variazione è stata influenzata negativamente dalla svalutazione integrale della partecipazione in WS WEBNESS SRL (messa in liquidazione lo scorso 20 dicembre) per 0,178 milioni di euro. La posizione finanziaria netta alla fine del periodo considerato è di 3,2 milioni di euro, in incremento rispetto ai 2,4 milioni di euro dell’esercizio 2021.
Per quanto riguarda il 2023, l’andamento delle vendite nei primi due mesi dell’anno mostra una crescita del +8,6%, con un portafoglio ordini al 1° gennaio 2023 superiore a 5 milioni di euro. Le società del Gruppo stanno beneficiando degli effetti positivi delle sinergie, oltre alla costante ricerca di ottimizzazione finalizzata al contenimento dei costi strutturali, l’accelerazione negli investimenti per la trasformazione digitale e per nuove operazioni di M&A e l’inserimento di nuovi prodotti/servizi innovativi in linea con le esigenze dei clienti.