MILANO (PMInews.it) – TAKE OFF ottiene la certificazione UNI/PdR 125: 2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere.
L’ottenimento della certificazione prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI), inerenti alle politiche di parità di genere all’interno dell’organizzazione, al fine di attribuire un livello di efficienza e misurarne i miglioramenti nel tempo. Ad ogni indicatore viene assegnato un punteggio che contribuisce al raggiungimento dello score minimo necessario per accedere alla certificazione.
In particolare, le macroaree oggetto di analisi sono state: (i) cultura e strategia, (ii) governance, (iii) processi HR, (iv) opportunità di crescita e inclusione delle donne, (v) equità remunerativa per genere, (vi) tutela della genitorialità e conciliazione vita/lavoro. Tali indicatori sono stati applicati secondo il “principio di proporzionalità”, in ragione del profilo dimensionale dell’organizzazione. La Certificazione è stata rilasciata dall’ente Dasa-Ragister.
La norma Uni/PdR 125: 2022 rappresenta, altresì, una delle principali previsioni contenute nel PNRR nel quadro delle priorità trasversale relativa alla parità di genere, prevendo anche sgravi contributivi e premialità nella partecipazione ai bandi pubblici.
Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF, spiega: “L’ottenimento di un’ulteriore certificazione premia l’impegno profuso che la Società sta compiendo nel perseguire politiche sostenibili nell’ambito di tutte le sfere aziendali. Garantire un efficace sistema di gestione dell’inclusione ci consente di determinare e monitorare precisi obiettivi di miglioramento, oltre che acquisire un importante vantaggio competitivo sul mercato. Adottare un approccio ESG testimonia la volontà di TAKE OFF di perseguire un business sostenibile, mantenendo un modello di lavoro che punti sull’inclusività e sull’adozione di un approccio etico e trasparente.”