MILANO (PMInews.it) – ILPRA è pronta a rispondere alla crescente richiesta di sistemi atti a garantire la tracciabilità e la certificazione dei prodotti confezionati. Durante il 2020 si è presentata la necessità di un maggiore controllo sul processo e sul confezionamento degli alimenti. Con il dilagare del virus Covid-19, ILPRA ha ricevuto chiari segnali di cambiamento da parte del mercato: sempre più aziende infatti si convincono ad investire con l’obiettivo di ottenere una maggiore sicurezza, certificando il lavoro di ispezione che si attua durante tutto il processo di produzione.

Come produttori di macchinari per la sigillatura in atmosfera protettiva il Gruppo ha riscontrato un forte aumento della domanda, poiché offre modelli che garantiscono una maggiore conservazione del prodotto rispetto alle più comuni soluzioni di confezionamento alimentare. Oltre a questo aspetto, che si può intendere come un rinnovamento del processo di confezionamento, è emerso un nuovo trend relativo ai sistemi di comunicazione applicati sulle confezioni: il consumatore, al momento dell’acquisto, vuole fare una scelta consapevole tramite l’ausilio di dati ed informazioni riportate sulla confezione. Raccontare la storia della produzione, le qualità e le modalità con le quali l’articolo è giunto fino allo scaffale crea un legame di fiducia con il cliente, che diviene ricettivo ad una forma di marketing sensoriale sempre più importante nell’atto della decisione.

Questo trend è stato largamente accolto dal Gruppo ILPRA, che rende i propri modelli totalmente integrabili con le tecnologie necessarie a rendere più informativi i prodotti alimentari. Per facilitare le aziende ad investire in nuovi progetti di confezionamento, ILPRA si propone come unico referente per la fornitura di linee complete.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA, spiega: “Questa recente tendenza deriva dalla necessità di garantire l’integrità del prodotto e di tutte le qualità che vengono comunicate al consumatore grazie a sistemi quali stampanti ink jet, etichettatrici e codificatori. Tali componenti fornite da ILPRA permettono di applicare sulle confezioni informazioni divenute indispensabili come provenienza, modalità di produzione, data di scadenza e di confezionamento, permettendo così al cliente finale di accedere ad un prodotto conforme alle sue esigenze. La sinergia del reparto tecnico e del team di product managers rende possibile l’installazione di queste tecnologie su tutte i modelli prodotti da ILPRA.”