MILANO (PMInews.it) – Relatech ha perfezionato l’acquisizione del 81,66% del capitale sociale di E.F.A. AUTOMAZIONE.

EFA è una società con competenze specifiche nella comunicazione e nella connettività di macchine ed impianti, e opera in qualità di vettore tecnologico attraverso prodotti, soluzioni e servizi finalizzati all’interscambio dei dati tra i due mondi IT/OT, elemento imprescindibile per la realizzazione di progetti o modelli di innovazione digitale.

L’Operazione è strutturata in due fasi e prevede (a) un accordo con tutti gli attuali soci di EFA avente ad oggetto l’acquisto del 81,66% del capitale per un corrispettivo complessivo di Euro 7.350.000,00 salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento prezzo a favore di Relatech e basato, inter alia, su una formula che tiene conto del valore della PFN di EFA alla data del closing e (b) un accordo con l’attuale amministratore delegato di EFA Franco Andrighetti finalizzato a disciplinare, a far data dal perfezionamento del closing relativo alla Prima Tranche, il suo ruolo quale amministratore delegato di EFA, la governance di EFA; e i limiti e i diritti dei soci di EFA in caso di trasferimento delle azioni della stessa. L’accordo con l’Amministratore Delegato prevede, inter alia, un periodo di lock-up delle partecipazioni in EFA della durata di 36 mesi dall’acquisto della Partecipazione di Maggioranza e diritti di opzione di vendita a favore di Franco Andrighetti e di opzione di acquisto a favore di Relatech aventi ad oggetto sino all’intera partecipazione residua (pari al 18,33% del capitale sociale di EFA) in capo al dott. Andrighetti.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech dichiara: “Il closing dell’operazione permette a Relatech di consolidare la sua evoluzione in hub end-to-end che colma il gap fra mondo IT e OT nell’ottica della data driven infrastructure, nodo strategico in ottica industry 4.0, smart & safe city in linea con gli indirizzi del PNRR. L’ingresso di EFA consente di evolvere la piattaforma di servizi abilitanti nella capacità di assistere il settore industry sia nel processo di set-up infrastrutturale (abilitato dalla tecnologia IoT) sia nella gestione dei big data, unendo verticalità di competenze e orizzontalità di offerta.”

Inoltre, il CdA ha verificato il raggiungimento dell’obiettivo di performance, relativo al piano di incentivazione deliberato in data 21 luglio 2021 e deliberato l’assegnazione di 300.000 Warrant Relatech 2019-2022 a favore dell’Amministratore Delegato Pasquale Lambardi e di 100.000 Warrant Relatech 2019-2022 a favore del Consigliere e Chief Operating Officer Silvio Cosoleto. Risultano in circolazione 3.472.180 Warrant Relatech 2019-2022.

Infine, si rende noto che, sempre nella giornata odierna, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Gianluca Rossi, Chief Financial Officer di Gruppo.