MILANO (AIMnews.it) – Growens, nel terzo trimestre 2021, registra una crescita del fatturato pari al 12,4% rispetto al Q3 2020, attestandosi a 17,5 milioni di euro, mostrando i primi segnali di ripresa dopo la crisi globale legata all’emergenza Covid-19. Il risultato è trainato dalla crescita della linea SaaS (+25,5% rispetto al Q3 2020), il cui fatturato rappresenta più del 40% del fatturato complessivo del trimestre. Le vendite della linea CPaaS sono cresciute di oltre il 5% rispetto al Q3 2020, mostrando una incidenza di circa il 60% sul totale dei ricavi del trimestre.

Le vendite consolidate ricorrenti, derivanti da sottoscrizioni, rappresentano circa il 33% del totale dei ricavi attestandosi a circa 5,8 milioni di euro, in crescita del 34% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020. Le vendite realizzate all’estero ammontano a oltre 10 milioni di euro, pari al 57% del totale dei ricavi del trimestre, in crescita di circa il 18% rispetto al terzo trimestre 2020.

La business unit che ha registrato il maggiore fatturato nel terzo trimestre 2021 è Agile Telecom – che fornisce servizi di SMS all’ingrosso per finalità promozionali e transazionali -, con vendite pari a circa 10,5 milioni di euro, in crescita del 5,1% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. I dati confermano ottimi segnali di ripresa del traffico dati di SMS, conseguenti alla riapertura delle attività economiche post-lockdown, in particolare in Italia. La business unit che ha registrato la maggiore crescita in termini assoluti è BEE (beefree.io) – il content editor con sede a San Francisco negli USA – con vendite a 2,1 milioni di euro, in crescita di oltre il 107% (+105% a cambio USD/EUR costante) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento del listino BEE Plugin e all’esecuzione di alcuni contratti enterprise di dimensione significativa. Prosegue la buona performance della business unit Acumbamail – operante nell’Email marketing nel mercato iberico e dell’America Latina – che ha registrato vendite di circa 0,5 milioni di euro, in crescita di oltre il 16% grazie ad un modello di business che privilegia le vendite dei servizi in modalità selfprovisioning, consentendo agli utenti di dimensioni più limitate di mantenere il contatto con la propria clientela, nonché al lancio del nuovo prodotto Gumbamail, integrato con Gmail di Google.

Nel terzo trimestre 2021 la business unit MailUp – anch’essa attiva nel mercato delle tecnologie per Email marketing – ha registrato un fatturato di oltre 3,8 milioni di euro, in crescita di circa il 9%, a conferma della ripresa delle attività e degli investimenti di marketing da parte delle aziende. La business unit Datatrics – che ha sviluppato una piattaforma proprietaria di marketing predittivo che si avvale dell’intelligenza artificiale – ridimensiona il calo del fatturato al di sotto del -4%.

“I risultati del terzo trimestre 2021 ci confortano ulteriormente sulla resilienza del nostro business, con il ritorno alla crescita a doppia cifra, sostenuta in particolare dalla nostra scelta strategica di focalizzarci sulla crescita della componente SaaS”, dice Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens.

“Siamo molto soddisfatti dell’evidenza preliminare delle performance di vendita del Gruppo nel terzo trimestre 2021. In dettaglio, rileviamo la ripresa della crescita di MailUp, la tendenza di recupero di Datatrics, guidata dalle azioni implementate negli ultimi 12 mesi, nonché il sostanziale raddoppio delle vendite dei prodotti BEE, legate in particolare all’incremento del listino di BEE Plugin e alla realizzazione di alcuni contratti annuali c.d. enterprise di dimensione significativa negli USA”, aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens.