MILANO (AIMnews.it) – GreenItaly1, la prima SPAC specializzata nella green economy, promossa da Matteo Carlotti, VedoGreen e IDEA Capital Funds SGR, ha individuato la società target: Prima Vera. GreenItaly1, con una raccolta pari a 35 milioni di euro, ha infatti annunciato la prossima fusione con l’operatore di riferimento in Italia specializzato nel settore dell’efficienza energetica, che approderà sul mercato Aim Italia. Fondata nel 2000 a Milano, Prima Vera offre soluzioni integrate nell’energy management e nella fornitura di servizi energetici per strutture complesse; dal 2002 ha avviato anche una divisione attiva nel biomedicale e lo scorso anno ha vinto una commessa per l’efficientamento energetico in qualità di ESCO  di tutte le strutture sanitarie pubbliche in Israele. Prima Vera ha chiuso il 2014 con 96,1 milioni di ricavi, 13,6 di ebitda e una marginalità del 14,2 per cento. I mezzi propri sono pari a 22,3 milioni, la posizione finanziaria netta è di 4,7 milioni.

L’approvazione dell’operazione è subordinata all’esito dell’assemblea dei soci di GreenItaly1, che verrà convocata secondo le tempistiche e le modalità previste dalla normativa vigente, a seguito del parere di congruità sul valore del concambio espresso dal perito designato dal tribunale. In relazione all’esito assembleare, l’investimento in PRIMA VERA potrà variare da 35 milioni di Euro (in ipotesi di recesso nullo) a circa 24,5 milioni di Euro (in ipotesi di recesso massimo pari al 30% dell’azionariato GreenItaly1).

L’operazione si compone di una quota di acquisto di azioni di Prima Vera da Prima Holding, ad oggi azionista al 100% di Prima Vera, e una quota di aumento di capitale per la parte rimanente. La quota di acquisto di azioni di Prima Vera da Prima Holding potrà variare da 8 milioni (in ipotesi di recesso nullo e fino a 5 milioni di recesso) a 6,5 milioni di euro in relazione alla eventuale quota di recesso. Pertanto in caso di recesso nullo l’aumento di capitale realizzato in Prima Vera sarà pari a 27 milioni di euro.

L’operazione dovrà concludersi entro il 15 dicembre.