MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 56,3 milioni di euro68 titoli positivi con una media del +4,52%. Il FTSE AIM Italia ha segnato+0,94%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,43%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

CFT: 30,75%

Cy4gate: 30,04%

Gismondi 1754: 14,56%

Pharmanutra: 14,34%

Ambromobiliare: 12,73%

Performance Settoriale

Healthcare: 2,8% (CMG Euro 87.100)

Energia ed Energie Rinnovabili: 2,2% (CMG Euro 68.851)

Moda e Lusso: 1,7% (CMG Euro 49.333)

Industria: 1,5% (CMG Euro 192.980)

Media: 1,5% (CMG Euro 62.846)

Tecnologia: 1,2% (CMG Euro 104.826)

Telecomunicazioni: 0,4% (CMG Euro 49.426)

Servizi: 0,3% (CMG Euro 32.339)

Finanza: -0,2% (CMG Euro 58.393)

Chimica: -2,2% (CMG Euro 16.891)

Alimentare: -2,9% (CMG Euro 25.469)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Fope: CdA propone dividendo pari a 0,45 euro p.a.

Il Consiglio di Amministrazione di FOPE ha preso atto dei dati di pre-chiusura dell’esercizio 2020, che chiude con Ricavi pari a circa 25 milioni di euro e un EBITDA margin nel range 12%-13%.

Sulla base della situazione patrimoniale ed economico-finanziaria della Società e del Gruppo, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti la distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,45 per ciascuna azione ordinaria della Società in circolazione e per un ammontare complessivo di circa 2,380 milioni di euro, a valere sulla riserva straordinaria formata anche con gli utili 2019.

“Siamo estremamente soddisfatti dei dati di pre-chiusura, nettamente superiori alle aspettative e positivi sia dal punto di vista economico che finanziario. – spiega Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE – Alla luce di questi importanti risultati e del venir meno delle ragioni di prudenza che hanno portato il Gruppo a sospendere la distribuzione di utili sull’esercizio 2019, che ha chiuso con un utile netto consolidato di 4,8 milioni di euro, confermiamo per il terzo anno consecutivo la creazione di valore per gli Azionisti, con un dividendo complessivo di circa 2,4 milioni di euro.”

Lo stacco cedola n. 3 sarà il 28 dicembre e il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 30 dicembre 2020. Il dividend yield risulta pari al 6,12% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria il 21 dicembre, in prima convocazione e il 22 dicembre, in seconda convocazione.

 

Kolinpharma: quinto brevetto in Italia con Miledix

KOLINPHARMA ha ricevuto la prima concessione di brevetto sul prodotto Miledix dall’Ufficio Brevetti e Marchi in Italia. Il brevetto avrà validità fino al 21/12/2038.

Lanciato a gennaio 2019 grazie ai positivi riscontri dell’attività di ricerca e sviluppo, Miledix è un integratore alimentare a base di estratto secco di zafferano affron, resveratrolo da Polygonum cuspidatum, magnesio bisglicinato chelato e L-triptofano, che aiuta la donna ad alleviare i due disturbi del ciclo mestruale più comuni quali la sindrome premestruale e la dismenorrea riducendo quindi sbalzi d’umore, irritabilità e dolore.

“La concessione di brevetto rappresenta per noi, e in generale nel nostro campo, un elemento molto rilevante sia perché riconosce l’unicità e l’innovazione tecnologica del prodotto e quindi della bontà dell’attività del nostro dipartimento di R&D, sia a livello commerciale attribuendo maggiore visibilità e valorizzazione ai prodotti stessi. – commenta Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA – Oggi riceviamo il quinto brevetto in Italia e siamo particolarmente soddisfatti in quanto rappresenta il primo riconoscimento per il prodotto Miledix che continua ad affermarsi sul mercato domestico. Il portafoglio brevetti della società conta 40 brevetti in totale”.

Digital Magics: Hive Power vince la call for For Innovation EES – Energy Efficiency For Sustainability

Digital Magics, con Terna e Avvenia, comunica che Hive Power è la startup vincitrice della Call for For Innovation “EES – Energy Efficiency For Sustainability”. L’iniziativa rientra nel filone delle attività di Open Innovation di Terna, che contribuiscono alla generazione di idee e alla diffusione della cultura dell’innovazione.

Hive Power ha sviluppato una innovativa Digital Platform Solution che permette di avere una migliore gestione dei dati in ambito di efficienza energetica e reti intelligenti, applicando algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence. Si aggiudica un premio di 15.000 euro e, insieme ad altre startup di interesse, avrà accesso a una fase di co-design per la definizione di un business case, finalizzato alla valutazione di eventuali partnership commerciali e tecnologiche con le società selezionate.

Partita a settembre, alla Call hanno risposto startup e PMI con progetti innovativi e sostenibili, proponendo servizi valorizzabili sul mercato da Avvenia. Hardware e software di gestione e ausilio per le microreti, sensoristica specializzata per il Building Automation, algoritmi evoluti di analytics e soluzioni di storage termochimici: queste le categorie nell’ambito delle quali le startup hanno proposte le loro idee.

Delle circa 50 startup che hanno inviato la propria candidatura, 10 hanno partecipato al pitch day svoltosi in modalità virtuale e hanno presentato i loro progetti ad una giuria di esperti.

Tramite questa Call, Terna ha voluto contribuire all’individuazione di soluzioni innovative, in un’ottica di sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e riduzione delle emissioni inquinanti, contribuendo così alla transizione energetica, nella quale l’Azienda, regista e abilitatore del sistema energetico italiano, gioca un ruolo da protagonista.

Reti: accordo biennale con primario gruppo bancario italiano da 1,675 mln Eu

Reti sigla un accordo con un primario Gruppo Bancario italiano per l’erogazione dei servizi in ambito Managed Service Provider a supporto delle infrastrutture Finanza e Risk Management dell’Istituto. L’accordo ha una durata biennale e un valore complessivo di 1,675 milioni di euro, con l’eventuale possibilità di estensione per il terzo anno.

“Siamo orgogliosi di ampliare e proseguire la nostra collaborazione con questo primario istituto bancario. L’accordo conferma l’importanza delle nostre competenze in ambito Managed Service Provider. Il valore dell’operazione e il respiro biennale ci permettono di dare solidità ai nostri obiettivi e ai risultati che ci siamo prefissi”, commenta Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti.

Nel 2019 Reti ha realizzato Ricavi per 21,0 milioni di euro, in crescita del +10% rispetto al 2018, con un EBITDA di Euro 2,2 milioni (10,3% EBITDA Margin); nel primo semestre 2020 Reti ha raggiunto importanti risultati sia a livello economico sia strategico, proseguendo le attività con modalità lavorativa agile, a tutela della salute dei propri dipendenti, in risposta all’elevata richiesta di progetti di trasformazione digitale.

 

Portale Sardegna presenta Welcome to Italy per innovare turismo nazionale

Portale Sardegna e Welcome Travel Group presentano Welcome to Italy, il sistema di promozione e distribuzione turistica locale su scala nazionale che intende trasformare il patrimonio turistico italiano emerso, e, soprattutto, quello latente e altrettanto autentico, in prodotti turistici che possano realizzare flussi incoming nei territori di appartenenza.

Il momento di cambiamento per il settore ha favorito un’accelerazione importante allo sviluppo del progetto, portando le agenzie della rete Welcome Travel che hanno già aderito al progetto, a realizzare l’attività di alimentazione di materie prime turistiche nel Magazzino Digitale, svolgendo a tutti gli effetti il loro nuovo ruolo di Local Expert di Welcome to Italy: autentici esperti turistici e conoscitori dei territori in cui vivono. Il cuore del progetto è il Magazzino Digitale, un collettore digitale che svolge la funzione di contenere migliaia di attrattori, esperienze ed eventi turistici, disponibili in tempo reale e categorizzati per tipologia, stagionalità e segmenti, e che, interfacciandosi con la Fabbrica Prodotto 4.0, consente altresì di costruire in maniera industrializzata pacchetti dinamici profilati per differenti target di clientela. Si tratta degli Smart Dynamic Packaging: una soluzione di viaggio innovativa e flessibile, che permette, sia alle Agenzie in b2b che al Cliente finale in b2b2c e b2c, di personalizzare le esperienze del viaggio, partendo da un’infrastruttura di pacchetto costruito proprio utilizzando i contenuti unici, peculiari che gli Italy Local Expert hanno prioritariamente inserito nel Magazzino Digitale, e unendo, in tal modo, il concetto di “pacchetto di viaggio” tipico dell’agenzia tradizionale con la “personalizzazione del viaggio” che caratterizza le OTA.

Gli Italy Local Expert, naturale espansione dei Sardinia Local Expert, imprenditori e professionisti del turismo che hanno manifestato interesse ed entusiasmo cogliendo in pieno l’innovazione tecnologica e di processo di creazione di prodotto del modello di business, hanno impresso un’accelerazione importante a Welcome to Italy, dando vita a nuovi ed autentici attrattori turistici che finalmente faranno emergere lo straordinario, ampio e variegato patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico che caratterizza l’Italia.

La piattaforma online del Gruppo, frutto degli investimenti negli anni trascorsi, personalizzata Welcome to Italy insieme con il sistema di prenotazione connesso al motore di ricerca WELGo!, rende disponibile, dal 7 dicembre, alle 1200 agenzie Welcome Travel, il catalogo prodotti multi-target composto da una variegata quantità di viaggi Smart, costruiti partendo dai contenuti del Magazzino Digitale.

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna, commenta: “Sono molto orgoglioso della squadra che rappresento, in un momento che mette a dura prova il settore del turismo, il Gruppo, insieme ai nostri 30 Sardinia Local Expert, si è dato coraggio per dare vita a soluzioni innovative, a partire dai progetti già realizzati negli anni trascorsi, che ci facessero ripartire in una condizione di assoluto vantaggio rispetto ai nostri competitor. Affidiamo ai nostri investitori e agli Stakeholder un Gruppo con opportunità di crescita e di sviluppo alle quali mai avremmo potuto pensare nel mese di Gennaio, prima dell’inizio del Lockdown.”

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: -3,50%

Abitare In: 0,00%

Agatos: 4,50%

Alfio Bardolla Training Group: -1,32%

Ambromobiliare: 12,73%

AMM: 3,78%

Antares Vision: -1,67%

Arterra Bioscience: -3,65%

Askoll EVA: -7,92%

Assiteca: 0,92%

Blue Financial Communication: 0,00%

Caleido Group: 0,00%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: -7,56%

CFT: 30,75%

Circle: 1,44%

Clabo: -2,98%

Cleanbnb: 0,88%

Comer Industries: 6,48%

Confinvest: -1,10%

Copernico SIM: -2,70%

Costamp Group: -2,65%

Cover 50: -2,86%

Crowdfundme: 7,43%

Culti Milano: -1,92%

Cy4gate: 30,04%

Cyberoo: 0,97%

DBA Group: -6,27%

DHH: 4,95%

Digital Magics: 2,63%

Digital Value: 2,26%

Digital360: -3,29%

DigiTouch: 1,80%

Doxee: 1,19%

Ecosuntek: 5,80%

Ediliziacrobatica: 0,38%

Eles: -0,60%

Elettra Investimenti: 5,84%

Energica Motor Company: 3,39%

Enertronica: 4,33%

Esautomotion: -4,85%

Esi: -5,72%

Euro Cosmetic: 1,62%

Expert System: -7,13%

Fabilia: 5,51%

Farmaè: 3,15%

Fenix Entertainment : 0,00%

Fervi: -0,95%

Fine Foods NTM: -3,10%

Finlogic: -3,45%

First Capital: 3,68%

FOPE: 7,89%

Fos: 0,75%

Franchi Umberto Marmi: 0,00%

Frendy Energy: 2,03%

Friulchem: 9,24%

Gambero Rosso: 1,82%

Gel: -1,38%

Gibus: -0,93%

Giorgio Fedon & Figli: -2,88%

Gismondi 1754: 14,56%

GO Internet: -1,94%

Grifal: 2,03%

Health Italia: 3,62%

H-FARM: -3,15%

Iervolino Entertainment: 5,12%

Illa: 0,84%

Ilpra: -0,52%

Imvest: -9,28%

Industrie Chimiche Forestali: -0,78%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innovatec: 0,74%

Intred: 2,73%

Italia Independent Group: 0,78%

Italian Wine Brands: -2,26%

Ki Group: -7,04%

Kolinpharma: 0,99%

Labomar: -2,17%

Leone Film Group: 7,89%

Longino & Cardenal: -3,13%

Lucisano Media Group: -0,92%

MailUp: -0,23%

Maps: -10,20%

Marzocchi Pompe: 0,00%

Masi Agricola: 0,84%

Matica Fintec: -0,46%

Mondo TV France: -1,95%

Mondo TV Suisse: -0,43%

Monnalisa: -3,64%

Neosperience: 5,94%

Net Insurance: -4,53%

Neurosoft: 1,73%

Notorious Pictures: 6,75%

NVP: 1,15%

Officina Stellare: -1,32%

Osai Automation System: -4,49%

Pattern: -1,80%

Pharmanutra: 14,34%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: -4,95%

Portobello: 6,87%

Powersoft: 3,48%

Prismi: 2,59%

Promotica: 0,50%

Radici: 0,28%

Relatech: 0,34%

Renergetica: 2,00%

Reti: -3,40%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -1,67%

Sciuker Frames: 1,73%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: 6,30%

SEIF: 3,90%

SG Company: 2,38%

Shedir Pharma Group: -3,29%

Sirio: 8,90%

SITI B&T Group: 7,78%

Softec: 1,06%

Sostravel.com: -2,05%

Sourcesense: 5,42%

Tecma Solutions: -2,55%

Telesia: 3,31%

TPS: 1,19%

TraWell Co: -2,09%

Trendevice: -4,16%

UCapital24: 1,06%

Unidata: 3,37%

Vetrya: 2,11%

Vimi Fasteners: 2,96%

Visibilia Editore: -5,47%

Websolute: 1,91%

WM Capital: -0,65%